Il Comune di Codognè ha attivato il nuovo sistema di notifica digitale degli atti amministrativi a valore legale, utilizzando la piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali), sviluppata da PagoPA S.p.A. con fondi del PNRR, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pertanto i verbali per violazioni al Codice della Strada (contravvenzioni) verranno notificati tramite questa modalità.
Cos'è SEND?
E' il nuovo canale ufficiale per ricevere comunicazioni a valore legale da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Permette ai cittadini e alle imprese di:
- consultare gli atti notificati
- scaricare i documenti
- effettuare eventuali pagamenti direttamente online
I vantaggi di SEND
I vantaggi di SEND includono efficienza, risparmio economico e trasparenza attraverso la digitalizzazione delle notifiche a valore legale.
Per i cittadini, significa ricevere notifiche sul proprio dispositivo (tramite app IO, email o SMS), gestire le comunicazioni online e avere accesso a un sistema più tracciabile e sicuro.
Le pubbliche amministrazioni, invece, beneficiano di una maggiore velocità e certezza nella notifica, una riduzione dei costi postali e di gestione e la possibilità di tracciare lo stato delle procedure.
Per tutte le informazioni consulta il sito di SEND