Dichiarazione IMU

  • Servizio attivo

Procedimento di presentazione della Dichiarazione IMU


A chi è rivolto

Il servizio è destinato a possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, esclusa l’abitazione principale o assimilata (salvo quelle in categoria A/1, A/8 o A/9).

Descrizione

La presentazione della dichiarazione IMU - IMPi è obbligatoria nei seguenti casi:

  • quando ci sono state variazioni rispetto alle dichiarazioni ICI o IMU già presentate
  • quando si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dal Comune (e quindi il Comune non è comunque in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria)
  • quando le modifiche che determinano un diverso importo dell'imposta dovuta sono relative a riduzioni d'imposta (come nel caso dei fabbricati di interesse storico o artistico o nel caso e dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, dei terreni agricoli o terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola). Le riduzioni vanno dichiarate sia quando si acquista che quando si perde il relativo diritto
  • per gli immobili che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il MUI (modello unico informatico)
  • quando il contribuente non ha chiesto gli aggiornamenti della banca dati catastale.

La presentazione della dichiarazione IMU - ENC (per gli enti non commerciali):

  • va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
  • la dichiarazione va inviata, per ogni anno d'imposta, esclusivamente per via telematica al Dipartimento delle Finanze, secondo le specifiche tecniche pubblicate sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
  • i soggetti tenuti alla dichiarazione sono solo gli enti non commerciali che posseggono immobili oggetto dell'esenzione di cui al Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504, art. 7, comma 1, lett. i. Pertanto, gli enti non commerciali che possiedono solo immobili che non rientrano in tale fattispecie di esenzione devono presentare la dichiarazione ordinaria.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della Dichiarazione IMU

Cosa si ottiene

La presentazione della Dichiarazione IMU

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata o, in alternativa, trasmessa in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

Per maggiori informazioni consulta le Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione IMU - IMPi e IMU - ENC scaricabili nella suddetta sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Tributi

Ufficio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri