In merito al rilascio documentazione con finalità di riconoscimento cittadinanza jure sanguinis oppure di rettifica generalità per riconoscimento cittadinanza jure sanguinis (estratto di nascita/matrimonio/morte degli avi con generalità e/o relative copie integrali) si ricorda che:

1) la documentazione è rilasciabile unicamente alla persona interessata da interesse giuridicamente rilevante rispetto ai documenti richiesti (art.107, DPR 03/11/2000, nr. 396), quindi ai discendenti della persona di cui si richiede documentazione. A tal fine è necessario allegare copia del documento d’identità valido del richiedente ed indicare le motivazioni della richiesta;

2) è necessario precisare se Lei è la persona che ha in corso il procedimento per il riconoscimento di cittadinanza jure sanguinis oppure no. Se NON è Lei la persona interessata, è necessario presentare la delega della persona che intende richiedere la cittadinanza italiana, richiesta che deve essere debitamente firmata per lo scopo. Anche in questo caso è necessario allegare documento d’identità in corso di validità del delegante e del delegato;

3) come indicato dalla Delibera della Giunta Comunale n. 10 del 27.01.2025, si deve dimostrare il pagamento dei diritti di ricerca storica d’archivio, preliminare all’esecuzione di qualsiasi ricerca, indipendentemente dall’esito, a partire dal 01/09/1871 pari a:

€ 60,00 PER OGNI SINGOLO ATTO RICHIESTO, per ricerche di atti con tutti i dati necessari per la ricerca;

€ 100,00 PER OGNI SINGOLO ATTO RICHIESTO, per ricerche di atti con dati incompleti (esempio: intervalli di date, varianti di nominativi, luoghi di nascita/matrimonio/morte generici o non confermati, ecc.).

Tali diritti sono versare con le seguenti modalità:

  1. a) per TUTTI i cittadini italiani o stranieri POSSESSORI DI CODICE FISCALE ITALIANO che siano residenti in italia o all’estero:

– attraverso il sistema PagoPA nella sezione apposita del sito istituzionale del comune di Codognè alla voce PAGAMENTO SPONTANEO à “Diritti di segreteria” à Diritti di segreteria;

  1. b) per i soli cittadini stranieri NON RESIDENTI in Italia, PRIVI DI CODICE FISCALE ITALIANO:

– verranno comunicati gli estremi del conto corrente bancario presso cui pagare i diritti.

ATTENZIONE: NON sono ammessi pagamenti da parte di persone diverse dai richiedenti.

La causale obbligatoria da indicare per ogni tipo di pagamento è la seguente:

[DIR-RIC-STOR-STCV] COGNOME – NOME (dell’avo) – ATTO (nascita/matrimonio/morte) – ANNO/I PRESUNTO/I dell’atto;

4) è necessario compilare e spedire l’apposito modulo in stampatello leggibile che si può trovare allegato a questa comunicazione e copia della ricevuta di pagamento effettuato scegliendo una delle seguenti modalità:

– via e-mail all’indirizzo statocivile@comune.codogne.tv.it

Nel caso si voglia protocollare la richiesta, scelta che consigliamo, è possibile utilizzare i seguenti canali:

– via posta ordinaria o corriere al seguente indirizzo: Comune di Codognè, Via Roma 2, 31013 Codognè (TV);         

                – via Peo (Posta elettronica ordinaria): comune@comune.codogne.tv.it ;         

                – via Pec (Posta elettronica Certificata): info.comune.codogne.tv@pecveneto.it .          

ATTENZIONE: Nel caso di richieste pervenute via PEC, la richiesta e il pagamento DEVONO essere eseguiti dal titolare della PEC .

5) nelle richieste di certificati plurilingue a norma della Convenzione di Vienna del 1976, si deve indicare in quale Stato verranno esibiti i certificati richiesti. Si ricorda che i paesi non aderenti alla Convenzione NON RICONOSCONO TALI CERTIFICATI.

In caso non si indichi alcuno Stato oppure uno Stato non aderente alla Convenzione, verranno rilasciati certificati in lingua italiana validi per l’estero.

IMPORTANTE: La mancanza di una sola delle condizioni sopra indicate NON permette il rilascio della documentazione richiesta.

 

Spedizione documentazione cartacea

In caso di richiesta di documentazione cartacea da spedire nel solo territorio italiano inviare una busta preaffrancata.
Nel caso di richiesta di spedizione verso l’estero, sempre contestuale e limitata alla documentazione rilasciata dall’Ufficio di Stato Civile, è possibile fruire del servizio di spedizione attivato dal Comune. In questo caso è necessario dimostrare il pagamento dei diritti previsti di € 20 più la tariffa dell’operatore postale vigente al momento della richiesta. Per ogni paese estero verranno indicate le specifiche tariffe e condizioni di spedizione applicate dal corriere e gli estremi bancari presso cui pagare i diritti di spedizione nel caso i richiedenti non risiedano nel territorio italiano.

La causale obbligatoria da indicare per il pagamento è la seguente:

[SERVIZIO SPEDIZIONE ESTERO] – COGNOME e NOME (della persona richiedente il servizio);

Note importanti

  • Il pagamento dei diritti del servizio di spedizione verso l’estero va effettuato DOPO un esito positivo della ricerca.
  • L’ufficio di Stato Civile non risponde di eventuali smarrimenti o disservizi causati dal corriere.
  • Qualsiasi richiesta di spedizione di originale cartaceo successiva a 30 giorni dalla data di evasione/rilascio di una prima richiesta effettuata dalla stessa persona del medesimo nominativo richiesto, oppure di richiesta in cartaceo di documentazione digitale già trasmessa, verrà considerata come una nuova richiesta soggetta a pagamento di diritti di ricerca storica.

Legalizzare/Apostillare certificati rilasciati        

Ricordiamo che nel caso sia necessario legalizzare/apostillare la documentazione rilasciata, bisogna rivolgersi alla Prefettura territorialmente di competenza, ovvero Treviso.

Si ricorda infine che gli archivi storici di Stato Civile del Comune sono stati istituiti nel 1871, in quanto il servizio di Stato Civile era svolto dalla parrocchia.

Nel caso si richieda un certificato ANTECEDENTE al 01/09/1871, si prega di contattare la diocesi di Vittorio Veneto al seguente indirizzo:

DIOCESI DI VITTORIO VENETO – SERVIZIO CERTIFICATI

Via L. Da Ponte, 116 – 31029 VITTORIO VENETO         Tel.: 0438/948216 (mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00)

Mail: certificati@diocesivittorioveneto.it – Sito Internet: https://www.diocesivittorioveneto.it/curia/certificati.asp


ALLEGATO: MODULO “ISTANZA RICERCA STORICA DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI”.doc

ALLEGATO: MODULO “ISTANZA RICERCA STORICA DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI”.pdf

Pagina aggiornata il 12/02/2025

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