Descrizione
Con l’emanazione del Decreto legislativo n. 27 del 02 febbraio 2021, che ha abrogato il Regio Decreto n. 3298 del 1928, il legislatore, al fine di consentire il mantenimento a livello nazionale di metodi e consumi tradizionali, all’art. 16 ha dettato le nuove disposizioni in materia di macellazione per il consumo domestico privato al di fuori dei macelli registrati e/o riconosciuti, individuando nelle Regioni la competenza di disciplinare tale pratica.
Pertanto, non è più necessaria l’emissione di ordinanze dei sindaci per l’avvio e la regolamentazione della campagna di macellazione di suini a uso familiare.
Pertanto, si informa che la Regione Veneto con nota n. 532978 del 16.10.2024 (di cui si allega copia in seguito) e, in seguito, il Dipartimento di prevenzione servizio veterinario dell'Ulss 2 con nota prot. n. 196193 del 25.10.2024 ( di cui si allega copia in seguito) hanno fornito le indicazioni in merito alla macellazione dei suini per il consumo domestico privato, al di fuori del macello, e prescrizioni in relazione alla epidemia di Pesta Suina Africana nel territorio nazionale.
L'attività è consentita su tutto il territorio regionale solo nel periodo compreso tra il 1 Novembre e il 28 febbraio.
Tutta la documentazione da presentare e gli orari e recapiti per la trasmissione sono allegati alla nota dell'ULSS 2.
Per tutte le informazioni contattare il Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale e Loro Derivati