Descrizione
Da novembre a dicembre ’23 - Palazzo Ancilotto, Santa Lucia di Piave.
Conoscere la normativa di riferimento calata nell’applicazione quotidiana dell’attività degli Uffici Tecnici dei Comuni, andando oltre la preparazione teorica, è questo il plus che caratterizza la nostra proposta formativa, pensata per accompagnare chi desidera partecipare ai concorsi pubblici negli Enti Locali per Istruttori tecnici.
I relatori coinvolti sono principalmente funzionari e responsabili d’area degli enti del territorio. Collaboratori di comprovata esperienza del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, già impegnati nella costruzione e nella gestione della formazione dei dipendenti degli enti associati, con esperienza in commissioni di selezione concorsi.Un corso di preparazione strutturato in 4 appuntamenti:
- Il ruolo del Comune nel governo del territorio: gli strumenti di pianificazione,
- La pianificazione attuativa,
- La Pianificazione edilizia e urbanistica in variante e in deroga,
- Il titolo edilizio e Veneto 2050.
Ogni appuntamento formativo è volto ad approfondire tematiche e strumenti cardine della materia; a sviluppare attività pratiche e laboratoriali, ad esercitazioni su casi pratici, il confronto classe/docente, all’analisi di temi specifici, ad offrire focus di approfondimento sui temi più attuali nell’agenda degli Enti.
Ciascun incontro si concluderà con una panoramica di sintesi in cui i partecipanti potranno testare il proprio livello di comprensione (“test” di gruppo con le possibili domande di concorso).
Per consentire un reale scambio e la possibilità di creare anche momenti di esercitazione pratica, il corso si terrà in presenza e sarà aperto ad una classe di 30 partecipanti.
Consulta nella brochure allegata i temi degli incontri, le date, i costi e modalità di iscrizione, i contatti.
Per ulteriori informazioni contatta il centro Studi della Marca Trevigiana: tel. 0422/ 383338, info@comunitrevigiani.it