Concorso fotografico “Codognè e le sue acque”

Dettagli della notizia

L'Amministrazione Comunale di Codognè in collaborazione con la Pro Loco Aps di Codognè organizza un concorso fotografico

Data:

15 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Codognè in collaborazione con la Pro Loco Aps di Codognè organizza un concorso fotografico dal titolo:
Codognè e le sue acque.

Il tema del concorso è l’acqua di Codognè nelle sue diverse declinazioni: fonte essenziale, risorsa preziosa, elemento naturale unico. Attraverso le fotografie si dovrà immortalare la presenza dell’acqua nel nostro territorio con riferimento agli ambienti naturali, alle opere create dall’uomo (fontane, pozzi, pompe, lavatoi, mulini…), alla sua interazione con gli esseri viventi (piante, animali).

L’Amministrazione Comunale intende con questa iniziativa valorizzare il paesaggio, la cultura e soprattutto l’acqua, contribuendo a diffondere la consapevolezza del suo valore.

L’obiettivo è dare attenzione alla risorsa acqua, spesso data per scontata, come bene esauribile e di tutti.

Per partecipare non serve essere professionisti, basterà saper usare una macchina fotografica o uno smartphone, avere voglia di mettersi in gioco per riuscire con uno scatto a raccontare cos’è l’acqua, quali emozioni può suscitare.

Un’ apposita giuria, composta da un fotografo professionista, un’insegnante d’arte, un rappresentante del Comune e uno della Pro-loco, si occuperà di selezionare, a suo insindacabile giudizio, le immagini migliori che verranno usate per illustrare il Calendario Comunale 2026.

Saranno valutati l’attinenza al tema del concorso, il valore artistico, l’originalità e la qualità delle fotografie.

Tutte le fotografie saranno oggetto di una mostra che sarà aperta al pubblico in occasione della presentazione del calendario, che avverrà nel mese di gennaio 2026.

Termine di consegna
Il concorso si svolgerà dal 15 aprile 2025 al 15 settembre 2025, termine ultimo per la consegna delle opere.
La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutti i residenti di Codognè.

Iscrizione e consegna:
L’iscrizione avverrà con la compilazione del modulo che trovate di seguito e spedito via e-mail all’indirizzo: prolococodogne@gmail.com

La consegna delle foto sarà presso la biblioteca nell’orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sabato dalle 9.30 alle 12.30, martedì chiuso

Ogni partecipante potrà consegnare fino a un massimo di tre fotografie, ognuna delle quali dovrà riportare data e luogo fotografato, titolo della foto.

Caratteristiche delle fotografie:
Saranno ammesse foto inedite, in formato orizzontale o verticale, in alta risoluzione a 300dpi (sugli smartphone selezionare la massima risoluzione), in bianco e nero o a colori, dimensioni di stampa cm 20x30(a4); non saranno ammessi fotomontaggi, scritte sovraimpresse, marchi, loghi…non saranno consentite fotografie o parti di esse realizzate con l’utilizzo esclusivo di programmi di computer grafica o per mezzo di IA (intelligenza artificiale).

Ogni autore conserva la proprietà delle foto presentate e ne è responsabile, ma cede gratuitamente i diritti di uso delle immagini all’amministrazione comunale per pubblicare o diffondere le immagini, senza fini di lucro e con l’onere di citare l’autore.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2025, 08:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri