Descrizione
La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche, zanzare e altri vettori e la loro proliferazione.
Il messaggio “Attenzione animali pericolosi” pone l’attenzione su come una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie (arbovirosi) anche gravi, con conseguenze talvolta fatali.
Gli obiettivi della campagna, individuati in collaborazione con i referenti arbovirosi delle Aziende ULSS, sono quelli di creare consapevolezza rispetto al rischio di infezione da arbovirus (West Nile autoctona, Encefalite da zecche (TBE) e arbovirosi di importazione come dengue, chikungunya o zika) ed educazione sanitaria rispetto al mantenimento degli ambiti domestici sicuri.
E' importante:
1. Rendere gli ambienti sicuri con semplici azioni per evitare la proliferazione delle zanzare
2. Proteggersi dalle punture di zanzare e dal morso delle zecche
3. Prima di fare un viaggio o un escursione in montagna seguire alcune raccomandazioni fornite dalla Regione Veneto
Puoi trovare tutte le indicazioni e i consigli in merito ai tre punti precedenti visitando il sito della Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi
Per altri approfondimenti visita i siti:
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) - Zanzare e zecche