Descrizione
"Ogni bambino ha diritto a crescere nella sua famiglia. Quando questo non è possibile, per difficoltà temporanea dei genitori, può essere inserito in una famiglia affidataria".
Il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare (CASF), insieme al Consultorio Familiare, programma un progetto di accoglienza a favore di bambini e ragazzi la cui famiglia si trovi in momentanea difficoltà.
La sfida dell'affido familiare è pensare che i legami tra il minore e la famiglia d'origine possano essere coltivati, sostenuti e sviluppati attraverso l'esperienza con un'altra famiglia, capace di accogliere non solo il bambino, ma anche la sua storia e le sue relazioni.
Alle famiglie e alle persone singole disposte ad aprire la propria casa e la propria vita ad un bambino/ragazzo per dargli la possibilità di crescere in un ambiente familiare sereno, nel rispetto della sua storia individuale e familiare, non sono richieste competenze particolari, ma la disponibilità a seguire un percorso di formazione ed a collaborare con i Servizi per la realizzazione di un progetto in favore dei bambini.
Per questo l'Ulss 2 organizza un corso gratuito aperto a tutti che inizia a Settembre!
- 3 settembre: Affido motivazioni, aspetti giuridici e protagonisti
- 17 settembre: i bisogni del bambino/ragazzo e la funzione genitoriale
- 26 settembre: testimonianze e storie di affidi
- 1 ottobre: la costruzione del progetto di affido
Il corso si terrà dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Sala Portello - Viale Spellanzon n. 55 - Conegliano
Per informazioni e iscrizioni:
- tel. 0438 665932 - 662917 - 446374
- email: affido.pieve@aulss2.veneto.it
Visita il sito dell'Ulss 2 https://www.aulss2.veneto.it/Centro-per-lAffido-e-la-Solidariet-Famigliare-ULSS2