Regione Veneto

WEST NILE VIRUS - AVVISO IMPORTANTE

Pubblicata il 03/08/2022

A seguito di riscontro di positività per il virus West Nile in alcune popolazioni di zanzare nel Comune di Codogne', in zona via Campocervaro, rilevate grazie al monitoraggio epidemiologico delle trappole effettuato annualmente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con finalità preventive e in assenza di casi umani, si indicano le raccomandazioni da adottare per la prevenzione di eventuali infezioni accidentali nell’uomo (volendo tutelare in particolar modo i soggetti fragili, bambini e anziani).

West Nile è una malattia virale presente dal 2008 in Veneto, che colpisce soprattutto gli uccelli e trasmessa dalle zanzare. Le zanzare si infettano pungendoli e a volte trasmettono accidentalmente il virus anche ad ospiti come il cavallo e l’uomo (che non possono in ogni caso diffondere questo virus ad altre persone o animali). La zanzara che trasmette il virus West Nile (WNV) non è la zanzara tigre, bensì la zanzare comune (Culex Pipiens).

Ogni cittadino può fare molto per ridurre il rischio di contrarre la malattia.
La prima cosa da fare è proteggersi dalle punture di zanzara, utilizzando le zanzariere in casa ed applicando repellenti cutanei quando si fanno attività all’aperto (a base di DEET o Icaridina ad una concentrazione superiore al 10% o a base di Paramatandiolo nei bambini sotto i 2 anni). 
Si consiglia a tal proposito di consultare la guida sul corretto utilizzo dei repellenti dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie 
La seconda cosa da fare è evitare di “allevare” le zanzare nei propri giardini, eliminando le fonti di acqua stagnante quotidianamente (vasi, sottovasi, contenitori), trattando le caditoie con larvicidi adeguati per zanzare, coprendo i bidoni d’acqua negli orti e svuotando quelli non utilizzati, tenendo il verde curato.

Il Servizio Igiene e Sanità pubblica provvederà ad un monitoraggio epidemiologico rafforzato nelle prossime settimana, segnalando tempestivamente al Comune ulteriori azioni di Sanità pubblica ove necessarie.
ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTABILI AL LINK: https://www.aopd.veneto.it/West-Nile-importante-proteggersi-dalle-zanzare

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto